"Il silenzio della Regione è da irresponsabili".

Lo scrive in una nota il segretario territoriale della Cisl, Fabio Enne, dopo aver inviato un appello al presidente Francesco Pigliaru affinché convocasse al più presto un tavolo tecnico per affrontare le questioni urgenti del territorio e le possibili soluzioni da adottare contro la crisi del Sulcis.

"Risale ormai a una settimana fa", denuncia, "avevamo allegato una relazione con le nostre proposte". Ma fino a oggi non è pervenuta alcuna risposta".

"Con evidente indifferenza questa Giunta regionale e ancor più il Governo nazionale evitano il dialogo e il confronto con le parti sociali da noi tanto auspicato. Sembra quasi che le azioni messe in campo dal Comitato per la mobilitazione popolare, le proteste, le proposte e gli inviti al dialogo, non interessino proprio a nessuno".

Iniziata a febbraio sulla statale 130 la mobilitazione del Sulcis era sfociata nella marcia su Cagliari il 16 febbraio scorso.

Successivamente l'incontro fra Pigliaru e il Comitato con la proposta di rivedersi attorno allo stesso tavolo per discutere proposte e possibili iniziative da adottare per il rilancio economico del Sulcis.

"Nel frattempo abbiamo assistito solo a proclami", afferma Enne: "Dalle Istituzioni occorre invece responsabilità e senso civico".
© Riproduzione riservata