Ritorno alla terra con prodotti di eccellenza.

L'adesione al progetto Campagna Amica”triplica le vendite, esalta il rapporto diretto e offre garanzie sulla qualità degli alimenti e sulla loro provenienza.

Lo scorso anno in Sardegna i 30 mercati aderenti all'iniziativa di Coldiretti hanno fatturato undici milioni di euro col contributo di 400 aziende.

Oggi il progetto si apre all'Europa sulla scia del successo ottenuto anche nel resto dell'Italia. Dove 1.500 mercati, visitati da oltre dieci milioni di persone, hanno portato nelle casse dei produttori un miliardo e duecento milioni di euro.

L'obiettivo finale è quello di avvicinare i giovani alla campagna e la produzione al consumo, seguendo la cultura del chilometro zero e della sicurezza alimentare.

Dietro il cibo c'è valore e fatica e oggi, quando si acquista un alimento, si legge attentamente l'etichetta e le informazioni sulla filiera.

E sono gli stessi clienti a proporre ai produttori gli alimenti sui quali puntare.

Domani i particolari nelle pagine di Economia de L'Unione Sarda
© Riproduzione riservata