L'editore di La7, Urbano Cairo, punta al controllo del Corriere della Sera e lancia un'offerta pubblica di scambio per diventare proprietario del gruppo (l'attuale posizione è del 4,7% delle azioni).

La proposta del finanziere prevede di cedere 0,12 azioni della Cairo Comunication per ciascuno titolo Rcs Mediagroup consegnato all'acquirente.

Di conseguenza, ogni 8,333 azioni Rcs apportate all'offerta, gli aderenti riceveranno una azione della Cairo Communication.

L'offerta pubblica di scambio è estesa alla totalità delle azione di Rcs Mediagroup, quotata in Piazza Affari.

L'operazione ha come obiettivo quello di costituire un grande gruppo editoriale multimediale, dotato di una leadership stabile e indipendente, e a rafforzare il profilo economico-finanziario di Rcs accelerandone il processo di ristrutturazione e rilancio.

L'offerta andrà a buon fine qualora si raggiunga il 50% più un'azione di Rcs. La notizia arriva a poche ore di distanza da un altro annuncio nel mondo dei media e cioè l'accordo Mediaset-Vivendi che porta Premium nel gruppo francese e prevede lo scambio azionario del 3,5% del capitale fra il gruppo del Biscione e quello del finanziere bretone Vincent Bolloré.
© Riproduzione riservata