Debutto da record alla Borsa di Chicago per i futures sui bitcoin, la moneta virtuale di cui si sta discutendo molto nelle ultime settinane, che sono aumentati di oltre il 20% dopo il loro ingresso sulla Cboe Futures Exchange della Città del vento.

In apertura il bitcoin - gli investitori stanno scommettendo sul suo andamento; acquistandoli ora, possono entrarne in possesso in una certa data prestabilita - ha registrato un valore di 15.460 dollari, per poi scendere brevemente e risalire a un massimo di 18.700 dollari, segnando un nuovo picco storico.

Il traffico sul sito della Cboe, nelle prime fasi di scambio, ha causato l'inaccessibilità della piattaforma.

IN COREA DEL SUD - Dall'altra parte del mondo, il ministro delle Finanze della Corea del Sud ha dichiarato che i ministeri competenti stanno valutando se lo scambio di bitcoin necessiti una regolamentazione. "Stiamo esaminando la sua natura speculativa, oltre che la situazione in altri Paesi", ha detto Kim Dong-yeon ai giornalisti di Seoul.

PAROLA DELL'ANNO - Intanto "bitcoin" è stata eletta "parola dell'anno" in Svizzera per quanto riguarda i termini di natura economico-finanziaria.

La parola è stata selezionato da una giuria composta da cinque persone, su iniziativa del portale finanziario Finews.ch e della Banca Migros.

Nessun altro fenomeno nel settore finanziario ha destato maggiore clamore nel 2017 della criptovaluta bitcoin, spiega una nota.

Legato a enormi oscillazioni, il suo valore nel corso degli scorsi dodici mesi è aumentato esponenzialmente. E non è prevista a breve la fine di questa crescita.

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata