Quella al latte la puoi trovare in Giappone. Mentre in Messico va forte al peperoncino strong. La Spagna ha inventato la birra all'acqua di mare del Mediterraneo. E c'è da sorprendersi se nei Paesi Bassi si fa una birra alla carne di manzo? No, perché negli Usa va la birra alla pizza (tra gli ingredienti pomodoro aglio, basilico e origano) e quella al cervello affumicato di capra. Mondo birra. Dove la bionda Sardegna, che a ben guardare è anche superbamente ambrata, ramata, mora, rossa, bruna, chiara, nera, preferisce invece stili sobri e di alta qualità.

Provare per credere con la full immersion di IsolaBirra, la tre giorni alla scoperta delle eccellenze italiane ed estere, a Quartu da oggi a domenica. Al Setar torna la quinta edizione del più grande festival della Sardegna dedicato alle birre artigianali e agli esperti fermentatori.

Un significativo banco di prova utile per l'appuntamento clou: il Bruxelles Beer Challenge, il concorso mondiale previsto in autunno.

In mostra 12 birrifici nazionali ed esteri, 94 birre iscritte, otto laboratori di degustazioni, ospiti nazionali e internazionali, premi, musica e soprattutto l'attesissima sfida dei birrai domestici, gli homebrewers , che si confronteranno nel concorso valevole come tappa del Campionato nazionale Hb.
© Riproduzione riservata