Tria "deve stare sereno: è a Bucarest e si sta confrontando seriamente con i nostri partner".

Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervistato al Family Business Festival in corso a Brescia, parlando del ministro dell'Economia.

Ieri è stato approvato "con riserva" il Decreto crescita, nel quale non sono state inserite le norme sui rimborsi ai truffati dalla banche.

Tema oggetto del Consiglio dei ministri e che sarebbe stato al centro di scontri tra il titolare del dicastero e il Movimento 5 Stelle.

"C'è stato un confronto sereno, perché tutti quanti avevamo le idee chiare", ha detto ancora Conte, che ha spiegato che per i rimborsi "abbiamo un miliardo e mezzo da sbloccare nel limiti delle regole europee".

Intanto Tria si trova a Bucarest per l'Ecofin, la riunione dei ministri dell'Economia, in programma oggi e domani.

Prima del vertice ha avuto un colloquio con il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, durante la quale - ha fatto sapere il ministro - sono stati discussi "obiettivi di crescita economica e di finanza pubblica dell'Italia, in vista della imminente presentazione del Def".

Il titolare di via XX settembre lascerà la riunione prima della fine dei lavori e tornerà a Roma per cercare di procedere con il Documento di economia e finanza, che dovrà essere finalizzato entro il 10 aprile.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata