I primi voucher studiati dalla Camera di Commercio di Sassari per sostenere il riavvio delle imprese arrivano a destinazione. Da inizio settimana, infatti, gli uffici camerali hanno iniziato a liquidare il contributo da 3 a 6mila euro con bonifico bancario alle aziende in ordine di arrivo delle domande, il cui bando pubblico si è chiuso lo scorso 10 Giugno.

Su 2500 domande arrivate negli uffici di via Roma, finora sono state circa 350 le aziende beneficiarie della prima liquidazione, corrispondente alla metà del valore del voucher richiesto, un'operazione di erogazione che dovrebbe concludersi entro metà luglio consentendo alle imprese di avere uno strumento in più per la ripartenza dopo il lungo periodo di lockdown.

"Tutte le imprese beneficiarie vengono informate via mail dell'avvenuto bonifico - spiega Pietro Esposito, direttore della Camera di Commercio - inoltre per rendere più chiara la comunicazione, l'ente camerale predisporrà settimanalmente l'elenco delle imprese per le quali è stato disposto il pagamento del voucher. Sarà sufficiente controllare nella propria mail e, in caso di dubbio, accedere al sito camerale per controllare se il voucher è già stato liquidato".

Al bando camerale che ha messo a disposizione un fondo complessivo 6 milioni euro hanno partecipato per lo più micro (86%) e piccole imprese (13%) dei settori di artigianato, commercio e turismo. Le richieste sono pervenute anche dal settore agricolo e dai produttori agroalimentari in genere.

Le risorse come richiesto dalle aziende spese per l'acquisto di dispositivi di protezione sistemi di sanificazione (il 50%), formazione e assistenza tecnica sui temi della riapertura (40%) Solo in minima parte la richiesta ha avuto come obbiettivo la liquidità aziendale (10%). Per un sistema economico che crede nella ripartenza.
© Riproduzione riservata