Il giudice del lavoro ha accolto il ricorso presentato da 8 avventizi e ha condannato il Consorzio di Bonifica di Oristano alla loro stabilizzazione. Una vicenda che va avanti da oltre trent'anni e che ha interessato anche il Consorzio di bonifica meridionale di Cagliari.

Lo scorso 5 febbraio il giudice ha chiesto al Consorzio la stabilizzazione degli 8 operai con la ricostruzione dell'intera carriera lavorativa, oltre a un'indennità di 8 mensilità quale risarcimento dei danni. Il Consorzio dopo la condanna di primo grado ha già annunciato l'appello incaricando della vicenda gli uffici legali.

Il problema, già discusso dalla V Commissione del Consiglio regionale, è stato affrontato ora anche dall'assessore regionale dell'Agricoltura Gabriella Murgia, che ha incontrato a Cagliari il presidente del Consorzio di Cagliari Efisio Perra e il commissario dell'Ente consortile di Oristano Cristiano Carrus.

Un problema trentennale per i Consorzi che da sempre utilizzano personale avventizio per le proprie attività stagionali legate alle campagne irrigue. Attualmente sono presenti nei due Consorzi numerosi operai che prestano il loro servizio stagionalmente da oltre trent'anni. "Abbiamo illustrato all'assessore il problema, alla luce della sentenza di condanna del tribunale di Oristano - spiegano Efisio Perra e Cristiano Carrus - e abbiamo chiesto che la Regione avvii le stabilizzazioni del personale, come previsto dalla legge regionale 48. È stato un incontro molto importante dove abbiamo avuto modo di illustrare la situazione dei Consorzi, e durante il quale si è discusso delle azioni concrete da mettere in campo per trovare eventuali soluzioni. Ringraziamo l'assessore dell'Agricoltura Gabriella Murgia per la sensibilità e per averci convocato immediatamente. Siamo soddisfatti perché finalmente è stata aperta questa vertenza ma soprattutto siamo fiduciosi su una soluzione di un problema che da anni attende di essere risolto. La speranza è che la politica trovi una soluzione immediata che porti alla stabilizzazione del personale prima della eventuale sentenza di appello".
© Riproduzione riservata