Nella classifica italiana del 2020, la Sardegna è al 16esimo posto – quintultima – per numero di donne manager. Su un totale di 321 dirigenti, sono 71 le donne che operano nelle aziende private della regione, l'11,4% del totale.

Cagliari – per quanto riguarda le province – con 42 dirigenti donna è 49esima, meglio di Sassari che ne ha 17 ed è al numero 76. Oristano ne ha solo 8 ed è al numero 93. In fondo alla classifica Nuoro che, con solo 4 manager donne, è 101esima in Italia.

I dati sono tratti dal tradizionale Rapporto Donne di Manageritalia sui dirigenti privati pubblicato come ogni anno in occasione della Festa della Donna con un'elaborazione dei dati Inps.

Nell’Isola, come in altre realtà nel 2020, le donne manager sono cresciute: la percentuale è di un più 18,3% rispetto al 2019, mentre il numero totale dei dirigenti è aumentato solo del 2,08%. Ma, a differenza di altre aree del Paese, la presenza di donne manager assunte dalle aziende sta diventando solo ora una costante, mentre era addirittura diminuita negli anni pre-pandemia. "La forte crescita del numero delle dirigenti in Sardegna - commenta Mario Mantovani, presidente di Manageritalia - dimostra come anche durante la pandemia le aziende strutturate abbiano puntato su competenze e gestione manageriale. Nella dirigenza privata da anni si vedono entrare nuove manager donna, scelte per formazione, competenze e capacità". 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata