L'architetto cagliaritano Amanzio Farris ha ricevuto ieri sera a Bordeaux il premio internazionale Italia del Bigmat International Architecture Award 2019.

Al Palais de la Bourse si è svolta la cerimonia anche per il Gran Premio internazionale, che è andato al portoghese Eduardo Souto de Moura.

Farris ha convinto la giuria con il progetto Belvedere per una persona, "un lavoro sospeso tra architettura e scultura a Rocca di Mezzo in provincia di Roma e già Menzione d'onore Paesaggi e spazi urbani alla VI edizione della Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2018", spiega una nota.

Per gli esperti si tratta di "un piccolo progetto in un piccolo paese dell'Italia centrale che ha dimostrato come con pochissime cose l'architettura riesca a trasmettere la grandezza di un paesaggio come quello italiano e a riproporne i caratteri originali".

"La natura del lavoro, un'opera di modeste dimensioni, non lasciava immaginare questo esito di cui però sono felice soprattutto per il riconoscimento della particolarità e dello sforzo di mettere in primo piano il paesaggio cercando una relazione tra la dimensione piccolissima e quella vasta - ha commentato Farris -. La straordinaria macchina organizzativa di questo Premio Internazionale testimonia poi la grande attenzione da parte di BigMat al mondo dell'architettura che mi ha permesso di vivere un'interessante esperienza di confronto e scambio con gli altri Paesi".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata