Incontro al ministero dello sviluppo economico, oggi, tra il governo e Alitalia.

Per la compagnia, rappresentata dall'amministratore delegato Cramer Ball, si è trattato di un faccia a faccia "molto positivo", nel quale si è discusso della richiesta, da parte del governo, di presentare "entro le prossime settimane - ha spiegato una nota del Mise - un piano industriale dettagliato condiviso dagli azionisti, dalle banche e dalle istituzioni finanziarie creditrici".

Le discussioni sui temi occupazionali, invece, verranno affrontate solo in seguito, una volta finalizzato il piano industriale.

Al tavolo, al ministero, erano presenti anche il titolare del dicastero Carlo Calenda, e il collega di Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio.

Alitalia, dal canto suo, non nasconde il desiderio di ottenere il sostegno dell'esecutivo sulle rotte nazionali che presentano più difficoltà, ossia quelle per le quali le perdite risultano difficilmente arginabili con le solo forze commerciali, e un'ulteriore liberalizzazione su Milano Linate, dopo la sospensione dei voli Roma-Malpensa e le agevolazioni per la continuità territoriale su Roma-Reggio Calabria.
© Riproduzione riservata