Alghero ospita il quinto Convegno Nazionale dell’Olivo e dell’Olio
L’appuntamento è fino al 28 ottobrePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si terrà dal oggi sino al 28 ottobre, all’Hotel Catalunya di via Catalogna 22, ad Alghero, il quinto Convegno Nazionale dell’Olivo e dell’Olio. L’appuntamento che il Gruppo di lavoro SOI sull’Olivo e l’Olio promuove, vuole essere momento di riflessione culturale, aggiornamento scientifico e tecnico sui temi della filiera olivicolo-olearia, attraverso l’incontro tra ricercatori, tecnici e operatori del settore.
Il Convegno è organizzato dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana SOI, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari e l’Agenzia per la Ricerca in Agricoltura Agris della Regione Autonoma della Sardegna, con il patrocinio dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio e dell’Accademia dei Georgofili.
“La sede della città di Alghero si associa nel territorio ad una olivicoltura tradizionale di qualità e al vivace tentativo di innovazione dell’imprenditoria locale, che ben rappresenta l’attualità del comparto a livello nazionale. Il programma preliminare prevede le Giornate del 26 e 27 dedicate al lavoro congressuale e la Giornata del 28 riservata alle visite tecniche”, sottolineano i promotori.
Nella giornata del 26 si sono aperti i lavori con i saluti istituzionali del professor Sandro Dettori dell’Università di Sassari, del professor Riccardo Gucci dell’Università di Pisa, e del Commissario Straordinario di Agris, Francesco Baule.