Il 2019 parte all'insegna dei saldi che - tra domani e sabato - prenderanno il via in tutta l'Italia.

Le prime regioni a partire saranno la Basilicata e la Sicilia domani, 2 gennaio, cui seguirà la Valle D’Aosta il 3 gennaio. In tutte le altre regioni, le vendite di fine stagione scatteranno sabato 5 gennaio, compresa la Sardegna.

A partecipare alle prossime vendite di fine stagione saranno circa 280mila attività commerciali, inclusa praticamente la totalità dei negozi di moda e di tessili.

Interessanti anche i numeri che riguardano i compratori: circa un italiano su due (il 47%) ha già deciso che approfitterà dell’occasione per fare almeno un acquisto, valutando di investire, mediamente, 122 euro a persona, pari a circa 280 euro a famiglia.

È quanto emerge dall’indagine sui saldi invernali condotta da Confesercenti in collaborazione con Swg su un campione di 600 commercianti e 1.500 consumatori.

E nel 2019 i saldi di partenza saranno più alti rispetto al solito, così come sarà più vasto l'assortimento: "Per i consumatori sarà meglio del Black Friday, con un periodo di sconti più lungo e tutti i vantaggi del negozio tradizionale", spiega il presidente di Fismo Confesercenti, Roberto Manzoni

Secondo le stime di Confcommercio, i saldi 2019 interessano oltre 15 milioni di famiglie e muovono in totale 5,1 miliardi di euro.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata