Con la nuova manovra del governo, sono state introdotte nuove regole per il pagamento delle tasse dovute sugli affitti brevi (minori di 30 giorni), che riguardano piattaforme di intermediazione come Airbnb e Booking.

La prima scadenza è relativa gli affitti del mese di giugno ed è stata fissata per il prossimo 17 luglio.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito le istruzioni per il pagamento delle imposte.

Secondo quanto disposto dalla normativa, la responsabilità del pagamento è in capo agli intermediari (Aibnb, Booking e le altre piattaforme online oppure alle agenzie immobiliari).

La legge li obbliga a versare una cedolare secca pari al 21% dell'ammontare lordo del canone d'affitto, qualora intervengano nel pagamento o incassino i corrispettivi, all’atto del pagamento al beneficiario.

Inoltre, gli intermediari sono tenuti a trasmettere all'Agenzia delle Entrate i dati relativi ai contratti conclusi per il loro tramite: il nome, cognome e codice fiscale del locatore, la durata del contratto, l’importo del corrispettivo lordo e l’indirizzo dell’immobile.

In caso di mancanza di un intermediario, il pagamento delle imposte resta invece a carico del locatore, che verserà quanto dovuto al fisco con cedolare secca o in base alla propria aliquota.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata