È prevista a breve la firma dell'accordo sulla cassa integrazione per i circa 1400 lavoratori di Air Italy, per i quali domani dovrebbe scattare il licenziamento collettivo.

Nel corso della riunione in video conferenza di oggi, con sindacati, proprietà, liquidatori, rappresentanti dei ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico, Regioni Sardegna e Lombardia, i responsabili dell'ex Meridiana si sono detti favorevoli al prolungamento della cassa integrazione fino al 31 dicembre di quest’anno, ma l'ufficializzazione dell'accordo è stata rimandata a domani mattina.

Questo pomeriggio, il Consiglio dei ministri varerà la norma che garantirà la proroga degli ammortizzatori sociali.

Il decreto legge, che conterrà anche le modifiche per i lavoratori Air Italy, dovrebbe essere pubblicato oggi stesso sulla gazzetta ufficiale e quindi entrare in vigore oggi stesso. Per questa ragione, tutti i presenti al tavolo si sono accordati per riconvocarsi domani alle 16 per la sottoscrizione dell'accordo.

"La riunione di oggi sulla vertenza Air Italy è durata poco meno di un'ora ma - ha detto il segretario generale della Filt Sardegna Arnaldo Boeddu - posso ritenermi soddisfatto. Nell'accordo che, verosimilmente, si sottoscriverà domani, sarà possibile anche approfondire ulteriormente alcuni aspetti sulle politiche attive e fare in maniera che, così come la scorsa volta si possa firmare un ulteriore verbale proprio agevolare il rinnovo delle licenze e dei brevetti e per evitare che i lavoratori perdano gli attestati indispensabili per poter trovare occupazione rimando nel settore del trasporto aereo". 

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata