Air Italy, attesa per domani la firma dell’accordo sulla cassa integrazione
Il Consiglio dei ministri varerà oggi la norma che garantirà la proroga degli ammortizzatori sociali
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È prevista a breve la firma dell'accordo sulla cassa integrazione per i circa 1400 lavoratori di Air Italy, per i quali domani dovrebbe scattare il licenziamento collettivo.
Nel corso della riunione in video conferenza di oggi, con sindacati, proprietà, liquidatori, rappresentanti dei ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico, Regioni Sardegna e Lombardia, i responsabili dell'ex Meridiana si sono detti favorevoli al prolungamento della cassa integrazione fino al 31 dicembre di quest’anno, ma l'ufficializzazione dell'accordo è stata rimandata a domani mattina.
Questo pomeriggio, il Consiglio dei ministri varerà la norma che garantirà la proroga degli ammortizzatori sociali.
Il decreto legge, che conterrà anche le modifiche per i lavoratori Air Italy, dovrebbe essere pubblicato oggi stesso sulla gazzetta ufficiale e quindi entrare in vigore oggi stesso. Per questa ragione, tutti i presenti al tavolo si sono accordati per riconvocarsi domani alle 16 per la sottoscrizione dell'accordo.
"La riunione di oggi sulla vertenza Air Italy è durata poco meno di un'ora ma - ha detto il segretario generale della Filt Sardegna Arnaldo Boeddu - posso ritenermi soddisfatto. Nell'accordo che, verosimilmente, si sottoscriverà domani, sarà possibile anche approfondire ulteriormente alcuni aspetti sulle politiche attive e fare in maniera che, così come la scorsa volta si possa firmare un ulteriore verbale proprio agevolare il rinnovo delle licenze e dei brevetti e per evitare che i lavoratori perdano gli attestati indispensabili per poter trovare occupazione rimando nel settore del trasporto aereo".
(Unioneonline/F)