La Coldiretti di Oristano ha chiesto alla Regione la rimodulazione della ripartizione dei parametri unitari di aiuto per i comparti produttivi del bovino da latte, dell'olivicoltura e dell'apicoltura.

"Un'annata agraria, quella 2017, che verrà ricordata tra le più orribili - spiegano il presidente provinciale e il vice direttore di Coldiretti Oristano Giovanni Murru ed Emanuele Spanò - caratterizzata da una straordinaria siccità abbinata ad acuti eventi atmosferici, come ripetute gelate, che hanno messo in ginocchio la quasi totalità delle aziende agricole.

Aggiungasi il crollo del prezzo di alcuni prodotti nelle stalle e nei campi. L'intervento compensativo era dunque atteso per ripianare situazioni debitorie, seppure a distanza di un anno. La attuazione degli aiuti scontentano alcuni settori produttivi che lamentano una eccessiva disparità sugli importi compensativi previsti nella delibera rispetto ai danni reali subiti in azienda".

Secondo la stessa Coldiretti alcuni comparti risultano altrimenti penalizzati ed è evidente una discordanza tra compensazione e danni subìti nel comparto bovino da latte, nell'olivicoltura e l'apicoltura. Si chiede dunque che l'indennizzo sia consono rispetto alle perdite di reddito riscontrate.
© Riproduzione riservata