"Aziende agricole di Genuri: sfruttate l'opportunità di confezionare i vostri e nostri prodotti con il nostro nuovo marchio locale, traendo anche reali vantaggi economici da questo marchio".

È stato l'appello finale dell'assessore comunale all'Agricoltura di Genuri Gianluca Zedda nella giornata dell'Open day del progetto "Genuri in Campagna".

Una giornata, che ha tracciato il bilancio del progetto degli ultimi anni dell'amministrazione comunale della Marmilla, sostenuta anche dalle agenzie regionali Agris e Laore e dall'Università di Sassari. Ovvero contributi e aiuti per le aziende agricole per rilanciare colture come grano, melone in asciutto e legumi ma anche per valorizzare e recuperare gli ulivi secolari. Ora c'è anche un nuovo marchio locale voluto e creato dal Comune "Jauni's".

IL PROGETTO - Il progetto sperimentale agro-ambientale "Genuri in Campagna" è partito alla fine del 2016.

"Un progetto costruito sull'esperienza positiva del progetto provinciale Vivere la campagna, ma poi adattato alle reali peculiarità del territorio e con un'attenta analisi della distribuzione della superficie agricola utilizzabile", ha spiegato l'assessore Zedda, "da quest'anno incentivi anche per i grani antichi. Finora aiuti per le 15 aziende agricole di Genuri per leguminose e melone in asciutto. Con la misura dedicata alla ricostituzione del patrimonio frutticolo sono state distribuite ai privati cittadini 1388 piante da frutta autoctone, di olivo e di mandorlo accogliendo 80 domande pervenute, rivitalizzando cosi tanti piccoli appezzamenti di terreno inutilizzati".

L'OPEN DAY - È stata una giornata di festa con una mattinata dedicata all'olivicoltura. Prima una visita guidata aglu ulivi plurisecolari, poi la benedizione dell'ulivo monumentale "Domino", alla presenza anche del sindaco Danilo Piras, del parroco don Samuele Aru e dell'assessore regionale all'ambiente Gianni Lampis. Pomeriggio invece dedicato al rilancio della mandorlicoltura con un convegno, la presentazione del libro "Mandorlicoltura in Marmilla" e con la partecipazione del parlamentare sardo Salvatore Deidda.

L'assessore regionale Lampis ha detto: "Un progetto, che rappresenta un modello di valorizzazione del patrimonio ambientale. Quest'ultimo, se ben utilizzato, può essere foriero di opportunità di reddito e di indotto, nonchè valida iniziativa per combattere l'annosa piaga dello spopolamento delle zone interne". Il parlamentare Deidda ha aggiunto: "Un progetto, che merita tutto il nostro sostegno in un evento di così alto profilo". Il FUTURO - Ora c'è il marchio "Jauni's", che deve essere sfruttato dai produttori locali. L'assessore all'Agricoltura Zedda ha concluso: "Ora uno dei nostri sogni nel cassetto è anche accogliere l'invito pubblico ricevuto durante la nostra manifestazione e far conoscere il nostro progetto e i nostri prodotti in Parlamento".
© Riproduzione riservata