Il Consorzio di Tutela dell’Agnello Igp di Sardegna si è classificato secondo nel bando europeo Agri promotion (linea Simple), su 52 progetti approvati e 142 presentati, subito dopo il Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp.

Le due eccellenze italiane hanno quindi superato le più importanti filiere di produzione agroalimentare europee.

Al Contas sono stati assegnati circa 481mila euro per finanziare operazioni di marketing e comunicazione relative al prodotto. Lo stanziamento complessivo messo a disposizione era pari a 85 milioni e 852mila euro.

“La campagna di promozione Igp che abbiamo pensato e studiato per la partecipazione a questa importante gara è stata ritenuta idonea perché promuove un prodotto in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo – ha commentato il direttore del Consorzio Alessandro Mazzette –, poiché promuoviamo l’Agnello di Sardegna Igp, ritenuto dalla Commissione sostenibile e con un ruolo importante per ciò che riguarda il settore  agroalimentare, e altrettanto importante per la sostenibilità climatica e ambientale”.

Secondo quanto riporta la valutazione del progetto, il programma presentato dal Contas ha una portata potenziale significativa, in grado di accrescere la domanda.

“Si tratta di un risultato che ci rende particolarmente orgogliosi – ha spiegato il presidente del Contas Battista Cualbu –, poiché per la prima volta abbiamo ottenuto un riconoscimento importantissimo a livello europeo. L’assegnazione del finanziamento non solo permette la realizzazione di azioni che hanno come obiettivo la crescita del settore e del prodotto stesso, ma rappresenta anche una certificazione importantissima al settore agropastorale sardo indirettamente riconosciuto come uno dei più sostenibili d’Europa grazie all’Agnello di Sardegna Igp”.
(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata