Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato un nuovo accordo commerciale con il Messico.

Parlando dallo Studio Ovale della Casa Bianca in collegamento telefonico con il suo omologo Enrique Pena Nieto, il capo di Stato americano ha salutato come "qualcosa di davvero speciale" per industriali e agricoltori di entrambe le nazioni, oltre che per tutti i lavoratori, la riscrittura preliminare dell'intesa commerciale tra Washington e Città del Messico.

"È un testo molto complesso, di cui parleremo per molti anni a venire", ha detto ancora The Donald a proposito dell'intesa bilaterale sul libero scambio, che avrà la durata di 16 anni.

L'accordo è destinato a mandare in pensione il Nafta (North American Free Trade Agreement), firmato nel 1994, che includeva nello spazio di libero mercato anche il Canada.

Attraverso il proprio profilo sul social network, il presidente messicano ha spiegato di aver già parlato con il primo ministro di Ottawa, Justin Trudeau, "riguardo allo stato dei negoziati", sottolineando all'interlocutore l'importanza di un "reinserimento nel processo" del Paese nordamericano.

Adam Austen, portavoce del ministro degli Esteri canadese, Chrystia Freeland, ha annunciato che il titolare del dicastero è pronto per volare a Washington per portare avanti lo sforzo di riscrittura dell'intesa.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata