Aggiudicate ad Alitalia le rotte in continuità territoriale Olbia-Linate e Olbia-Fiumicino dal 17 aprile in poi.

Gli uffici dell'assessorato regionale ai Trasporti hanno appena comunicato alla compagnia aerea, Enac e ministero dei Trasporti l'esito formale dell'aggiudicazione delle rotte. La scadenza per la presentazione delle offerte era fissata per l'11 marzo alle 13, ed è pervenuta un'unica offerta per entrambe le tratte.

Alitalia garantirà anche le rotte che collegano Cagliari e Alghero con Roma e Milano. In questo caso manca ancora l'ufficialità della firma del commissario della compagnia aerea in amministrazione straordinaria. Quanto a Olbia c'è già l'ufficialità perché Alitalia si è aggiudicata la procedura d'emergenza adottata dopo il passo indietro di Air Italy.

"La riapertura imminente dell'aeroporto di Olbia potrà adesso rendere effettiva la continuità aerea con le rotte principali che consentono la piena mobilità dei sardi una volta superata l'emergenza sanitaria", ha commentato l'assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde.

"La proroga della continuità dopo il 17 aprile rappresenta il segnale inequivocabile di una prospettiva di ottimismo per la nostra economia e il nostro diritto alla mobilità", afferma invece il Presidente Solinas.

"Abbiamo riscontrato con piacere - dichiara il capogruppo leghista in Regione Dario Giagoni - che il governo ha accolto la nostra richiesta di riattivare il vecchio decreto del 2013 sullo scalo di Olbia invece di prorogare il bando del 2018. Decisione che non solo consente di amalgamare in unico contesto i nostri principali aeroporti, ma permette anche e soprattutto ad Olbia i medesimi oneri di servizio pubblico e compensazioni così come ad Alghero e a Cagliari".

Una notizia che dà modo all'assessore ai Trasporti di lavorare con più calma al nuovo bando, che va realizzato entro il 31 dicembre, perché al momento il diritto alla mobilità dei sardi resta garantito.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata