Per ottenere un'autorizzazione edilizia o dichiarare l'avvio di una nuova attività non saranno più necessari mesi di attesa.

Dal prossimo marzo il Comune di Capoterra attiverà lo Sportello unico per le attività produttive (Suape) che consentirà il disbrigo delle pratiche edilizie esclusivamente online, garantendo un taglio drastico dei tempi di attesa per il cittadino, il quale avrà risposta alla propria istanza praticamente in maniera istantanea.

Il Comune - scelto lo scorso anno dalla Regione per testare il funzionamento del Suape - avrà dunque lo sportello permanente che snellirà di parecchio i passaggi burocratici.

Con questo strumento innovativo, messo a disposizione del cittadino, il Comune potrà garantire una maggiore celerità ai privati che intendono ampliare o aprire una nuova attività commerciale, o di ricevere tempestivamente l'autorizzazione edilizia necessaria per l'avvio dei lavori.

"Da quando è entrato in vigore il Suape, abbiamo assistito ad una crescita del 20% di istanze per l'avvio di nuove attività produttive - dice l'assessore all'Urbanistica, Enrico Craboledda - lo sportello al servizio del cittadino garantirà più crescita, più sviluppo e occupazione al territorio, assicurando nel contempo introiti alle casse comunali".

Soddisfatto il sindaco, Francesco Dessì: "Il Suape è importante perché azzera l'attesa del cittadino - dice -, siamo uno dei pochi Comuni sardi che rispettano i tempi previsti per l'evasione delle pratiche. Questo sportello rappresenta il fiore all'occhiello della nostra amministrazione comunale".
© Riproduzione riservata