Nell'ambito delle attività previste dal piano regionale triennale per l'internazionalizzazione si terrà questa mattina a Cagliari presso i locali della Fiera Internazionale della Sardegna la giornata di apertura del corso "Export Pass" rivolto agli imprenditori sardi che intendono approcciarsi ai mercati esteri.

Hanno aderito all'iniziativa oltre 70 imprese che hanno risposto ad un bando della Regione pubblicato alla fine dello scorso anno.

Il corso è organizzato dall'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane dell'ICE, l'Istituto del Commercio Estero in collaborazione con la Camera di Commercio di Cagliari e il Centro Servizi per le Imprese.

Per l'apertura sarà presente la dirigente del servizio formazione di ICE, Adele Massi.

Export Pass è articolato in due fasi, "aula" e "coaching".

La prima prevede tre moduli di formazione tecnico-specialistica, a cadenza quindicinale, con l'obiettivo di fornire un'impostazione metodologica e operativa necessaria per presentarsi e operare sui mercati esteri, con particolare attenzione alla definizione e promozione del proprio brand in un'ottica internazionale e all'organizzazione di eventi fieristici internazionali.

Alla conclusione dei tre moduli specifici, le aziende potranno usufruire di un periodo di affiancamento personalizzato di 15 ore.

Si potrà così accedere alla fase di coaching, dopo un colloquio motivazionale con i consulenti della Faculty ICE.

Il coaching sarà focalizzato su un'area specifica tra quelle affrontate durante la formazione specialistica.

L'iniziativa sarà replicata a Sassari l'1 aprile prossimo in collaborazione con la Camera di Commercio e l'Azienda speciale Promocamera.

L.P.
© Riproduzione riservata