Stilisti, istituzioni, operatori del settore e giornalisti si riuniranno sabato per parlare di sviluppo, valorizzazione e prospettive per il mondo della moda. Saranno presenti oltre 1.700 realtà produttive.

Le imprese sarde si incontreranno alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, durante gli "stati generali" del settore: sarti, produttori e designer di abiti, calzature, occhiali, gioielli e accessori d'abbigliamento. Si discuterà del futuro del comparto, legato anche al commercio on line. All'incontro interverrà Lia Serreli, amministratore delegato della Pbm e direttore generale de L'Unione Sarda, per illustrare il progetto Sardinia eCommerce.

L'avvio dei lavori è previsto alle 10, con l'introduzione di Antonio Matzutzi, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, e la relazione sui numeri del settore in Sardegna di Enrico Quintavalle, responsabile dell'ufficio studi nazionale di Confartigianato. Sarà poi la volta di Maria Grazia Piras, assessore regionale all'Industria, di Giuseppe Mazzarella, delegato all'internazionalizzazione di Confartigianato Imprese,di Damiano Pietri, delegato al digitale e presidente giovani imprenditori di Confartigianato, e di Lia Serreli con l'intervento dal titolo "Il commercio elettronico per le eccellenze sarde: il nuovo portale Sardinia eCommerce".

Nel pomeriggio sarà il momento di Fabio Pietrella, presidente nazionale Confartigianato Moda, Francesca Delogu, direttrice Cosmopolitan Italia, Efisio Marras, stilista, Michela Zio, talent scout e giornalista di moda, e Barbara Argiolas, assessore regionale al Turismo. A moderare l'incontro Giuseppe Deiana, giornalista de L'Unione Sarda.

"Alle attività produttive che operano in questo importante comparto abbiamo voluto dedicare un'intera giornata di riflessioni, spunti e aggiornamenti", spiegano Antonio Matzutzi e Stefano Mameli, presidente e segretario di Confartigianato Imprese Sardegna, "con l'obiettivo di fornire loro una maggiore consapevolezza dello stato dell'arte del settore nell'Isola e delle prospettive di sviluppo che possono venire anche con il sostegno delle Istituzioni e della Confartigianato".
© Riproduzione riservata