Si è sentita dire che di strada non ne avrebbe mai fatta, che la laurea per lei sarebbe stata un miraggio. Ed invece Giorgia Frau, 25enne di Villasimius, non solo si è laureata a Cagliari in Scienza delle pubbliche amministrazioni ma – in maniera del tutto inaspettata – ha ricevuto il premio America Giovani. Un premio istituito dalla Fondazione Italia Usa che viene assegnato ogni anno ai migliori talenti universitari italiani.

Il riconoscimento gli è stato conferito alla Camera dei deputati. «Non mi sembra vero – dice Giorgia Frau – dedico questo riconoscimento a tutti i giovani che lottano per realizzare i propri sogni e anche a una maestra e un professore del liceo che mi dicevano che non sarei arrivata da nessuna parte». Giorgia subito dopo la laurea – lo scorso ottobre – è andata in Svizzera «perché mi son resa conto che non sarebbe stato facile fare subito quello che sognavo, e cioè lavorare in banca».

In Svizzera ha fatto la barista part-time e ha continuato ad inviare curriculum. Pochi giorni fa è arrivato anche il “sì” ai tanti curriculum inviati: «Lunedì 24 giugno inizio il mio lavoro in banca, a Castiadas. Sono davvero felice. Continuerò anche a studiare».

© Riproduzione riservata