Sarà inaugurata sabato 22 ottobre alle 18, nello spazio espositivo di "Su Palatu" a Villanova Monteleone, la mostra di arte contemporanea “Colpi di scena” organizzata dall'associazione culturale Uffici D'Arte con il patrocinio del Comune di Villanova Monteleone e la curatela di Mariolina Cosseddu.

La mostra vedrà la partecipazione di cinque artisti: Leonardo Boscani, Erik Chevalier, Cristina Meloni, Gianni Nieddu e Pietruccia Bassu.

Gli artisti proporranno i lavori realizzati in questi ultimi anni e faranno i conti con il proprio passato che li aveva visti protagonisti di questi stessi spazi all'inizio del nuovo millennio: la distanza che separa queste differenti esperienze è un terreno per verificare quanto di nuovo è stato prodotto da chi si è sempre mosso sul piano della ricerca e della sperimentazione.

“Colpi di scena” è un invito a prendere atto di un'attività artistica che vede protagoniste figure ormai storiche del panorama isolano mentre apre le porte a nuovi ingressi e a nuove sorprese.

Mentre Leonardo Boscani e Erik Chevalier, dopo oltre vent'anni, tornano a condividere un progetto comune e una denuncia etica e civile dell'immobilismo di ideologie passatiste e stantie, Gianni Nieddu rende omaggio allo spazio con i ritratti di scrittori, poeti, filosofi di cui si nutre la sua poetica mettendo in scena i maestri di una cultura universale.

Cristina Meloni, al contrario, compie un viaggio nel territorio isolano individuando i segni simbolici di una condizione dell'essere dove i confini diventano varchi possibili dell'accoglienza e della natura benigna.

Anche Pietruccia Bassu lavora sui contenuti simbolici delle tradizioni dell'Isola e ne mette a nudo rituali e liturgie che, come gabbie, stritolano e deflagrano nella fissità dei ruoli femminili.

© Riproduzione riservata