Si terranno domani al Palazzo vescovile, alle 17, le premiazioni per la terza edizione del Premio di Laurea Mons. Giuseppe Pittau, gesuita villacidrese di fama internazionale, cui il comune di Villacidro ha conferito la cittadinanza benemerita.

Il premio è stato istituito per celebrare la sua memoria e proseguire la sua opera a favore dei giovani nelle università del mondo. Le premiazioni riguarderanno i concorrenti, sardi e della penisola, che hanno presentato le migliori tesi su argomenti di ricerca riguardanti le relazioni internazionali, l'intercultura e la pace nel mondo.

La serata, alla presenza del sindaco Marta Cabriolu e di don Angelo Pittau, fratello di Padre Giuseppe e presidente del Centro culturale d'alta formazione, che gestisce il palazzo vescovile, sarà animata da diversi interventi.

Il professore Giuseppe Marras, insegnante al liceo Piga di Villacidro introdurrà le tesi, e la premiazione sarà presieduta dal vescovo di Ales Terralba mons. Roberto Carboni. Previsti anche interventi musicali con il violinista Marco Castro e la soprana Paola Tedde, accompagnata al pianoforte da Boris Smocovich della scuola civica di musica.

Impegnato per la diffusione della cultura e la pace nel mondo, Mons. Giuseppe Pittau ha ricoperto prestigiosi incarichi nella chiesa, nelle università e nell'ordine dei gesuiti. Ha condotto un lungo apostolato missionario in Giappone, dove è divenuto anche rettore dell'Università Sophia di Tokyo.

In Italia ha diretto l'Università Gregoriana a Roma ed è stato segretario della Congregazione per l'educazione cattolica.

Nel 2003 ha rinunciato agli incarichi per raggiunti limiti di età e ha scelto di trascorrere gli ultimi suoi anni in Giappone svolgendo ancora attività di insegnante e vice parroco. È morto a Tokyo a 86 anni in una casa di sacerdoti gesuiti il 26 dicembre 2014.