Una copia dell'epigrafe sulla storia del paese: il dono della leva del '68 alla comunità di Uras
L'iscrizione sarà collocata in una delle sale dell'ex municipio di via RomaLa leva del 1978 ha scelto come regalo alla comunità un murale sulla battaglia di Uras del 1470. Il comitato della leva del 1968 ha invece optato per la riproduzione dell'epigrafe che ricorda la distruzione di Uras del 1515 ad opera dei mori.
L'opera in gesso, realizzata dall'artista di Marrubiu Manolo Accalai, sarà consegnata al sindaco di Uras, Anna Maria Dore, sabato alle 18.30 nei locali dell'ex municipio di via Roma.
"Un dono alla nostra comunità per far conoscere ai concittadini una pagina della storia del nostro paese", ha detto Antonio Dedoni, portavoce della leva del 1968. "Siamo circa una novantina i nati nel 1968, e tutti siamo stati concordi nel quotarci e realizzare alcune iniziative durante l'anno per recuperare i fondi per la realizzazione dell'epigrafe, che sarà sistemata in una delle sale dell'ex municipio di via Roma, a disposizione anche dei turisti che arriveranno a Uras. Ma soprattutto perché noi cittadini non ci dimentichiamo del nostro passato".
All'iniziativa di sabato oltre a Dedoni, al primo cittadino e all'artista, interverrà anche l'archeologo ed epigrafista Mauro Dadea.