Ospite d'eccezione, oggi, alla mensa Caritas di Cagliari: Igles Corelli, ferrarese, 5 stelle Michelin, si è cimentato ai fornelli per i numerosi ospiti.

Una gradita sorpresa per i 400 commensali, che a mezzogiorno in punto hanno potuto assaggiare un piatto gourmet sardo-emiliano: lasagnetta croccante con zabaione di cavolfiore, insaporita con pecorino romano made in Sardegna e guanciale, servita in mono porzioni.

"Per crearla - spiega Corelli - ho utilizzato tutte le parti del cavolfiore, foglie e gambi compresi, per dare colore e sapore nello spirito del 'non si butta niente'".

Ideatore della cucina circolare, tra i maestri indiscussi della ristorazione italiana e volto noto di Gambero Rosso Channel, lo chef ferrarese è anche coordinatore del comitato scientifico di Gambero Rosso Academy. Il piatto di alta cucina proposto alla Caritas è stato realizzato con ingredienti poveri, all'insegna della tradizione e dell'attenzione ai prodotti locali.

"Per una mattina hanno messo da parte le loro storie di disagio sociale, economico, esistenziale. Perché il cibo, soprattutto quello di alta qualità, è un forte elemento di aggregazione sociale - sottolinea Vincenzo Frigo, giornalista esperto di food e da anni volontario della Caritas - È importante creare un ponte con l'esterno e regalare un momento di gioia a chi è stato meno fortunato".

"Volentieri metto la mia esperienza al servizio di una buona causa", ha spiegato Corelli. "La maggior soddisfazione è riuscire a dar gusto al palato degli avventori della Caritas".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata