Duecento anni fa moriva Jane Austen, l'autrice di "Orgoglio e pregiudizio", "Ragione e sentimento", "Emma", romanzi indimenticabili, abitati da straordinarie eroine come Elisabeth Bennet o Anne Elliot, che hanno ispirato film di successo.

L'amore per i libri e per la sua autrice ha suggerito la nascita di diversi club, solo in America sono già 65, col nome della scrittrice inglese morta a soli 41 anni: un fenomeno sempre più ampio che non trascura la Sardegna, dove ne sono nati due, a Villacidro e a Cagliari.

«Sono tante le donne che hanno aderito per il piacere di incontrarsi e scambiarsi opinioni su figure femminili volitive, ironiche, intelligenti», spiega Giuditta Sireus, promotrice dell'iniziativa. Per onorare la memoria non mancano progetti di viaggio nei luoghi dove ha vissuto Jane Austen, promossi dalla Jane Austen Society of Italy. Ci saranno feste a tema e la Zecca inglese conierà una moneta con la sua immagine. Il servizio di Caterina Pinna nella pagina della Cultura del giornale domani in edicola
© Riproduzione riservata