L'alfabeto, base della comunicazione, conosce differenti forme, strutture e articolazioni. Dalla consapevolezza di tali differenze possono scaturire percorsi virtuosi di inclusione, solidarietà e comprensione reciproca.

Con questa finalità, venerdì 2 febbraio nell'Istituto comprensivo di via Stoccolma a Cagliari si terrà una giornata di sensibilizzazione sul tema, dal titolo "Tutte le facce dell'alfabeto".

L'evento consiste in una serie di attività rivolte a giovani di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, che potranno così conoscere i diversi modi di "rappresentare" l'alfabeto. Lo scopo principale dell'evento è di introdurre i più piccoli alle tematiche legate alla disabilità - in particolare alla sordità e alla cecità - facendo loro conoscere i diversi metodi di comunicazione esistenti al di fuori di quelli comunemente utilizzati.

Gli scolari avranno modo di soffermarsi nei vari stand dedicati, in particolare, a stenografia, respeaking, braille, lingua dei segni, alfabeto fonetico NATO e gara di scrittura veloce alla tastiera.

L'iniziativa, che gode del Patrocinio del Comune di Cagliari ed è ideata e organizzata dalla Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità (FAND), dall'Associazione Internazionale di Respeaking onA.I.R. con la collaborazione dell'associazione culturale "Casa di Prometeo", si ripeterà in diversi istituti comprensivi a Cagliari e nel resto della Sardegna, fra cui Arborea, Marrubiu, Nuoro e Sassari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata