Dopo Como e Parigi sbarca a Samugheo "Miniartextil" la più prestigiosa mostra europea sulla Fiber art contemporanea. Affiancherà nelle sale del Murats la cinquantatreesima edizione di Tessingiu, la mostra dell'artigianato artistico della Sardegna proposta anche quest'anno nei locali della ex cantina sociale.

Il taglio del nastro per Tessingiu è fissato per sabato 1 agosto alle 19. L'evento, organizzato dal Comune di Samugheo con il contributo finanziario della Regione e la collaborazione della Pro loco e del Murats, vedrà proporre nella cittadina del Mandrolisai anche la residenza d'artista con la realizzazione nel tessuto urbano di Samugheo di una serie di murales a tema. Un nome per tutti, quello di Giorgio Casu.

Tante le proposte che sino al 6 settembre troveranno quindi turisti e visitatori che raggiungeranno Samugheo. Oltre sessanta gli artigiani che con le loro creazioni animeranno gli ampi spazi dell'ex cantina sociale. Ci saranno i maestri del tessile e del vetro, del legno e della pelle, della ceramica e del ferro, della pietra e dell'oro.

"Ci siamo fermati per tre mesi ma siamo pronti a ripartire e a far vedere che l'artigianato è ancora vivo e ha molto da offrire. Speriamo nelle visite dei turisti anche se sappiamo già che sono pochi. Puntiamo sul turismo locale e sul fatto che i turisti sardi abbiano più tempo per visitare e conoscere le bellezze di Samugheo e dell'artigianato sardo", afferma il sindaco Antonello Demelas.

Al Murats si potrà invece visitare Miniartextil Pop Up. Nata a Como nel 1991 per volontà di Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro e promossa dall'Associazione culturale ARTE&ARTE,con il tempo Miniartextil è cresciuta con il passare degli anni. A Samugheo il percorso di Miniartextil si snoderà nelle varie sale del Murats. In mostra fra le grandi installazioni anche l'opera "I mutanti" di Giulio Locatelli, vincitore del Premio Sponga 2019. Ancora l'avvolgente Flying Carpet di Manuel Ameztov, uno dei più importanti artisti argentini, che lavora con il tessuto-non tessuto, il sardo Gianni Nieddu, artista poliedrico ed esponente della narrative art. In mostra anche le opere di Akio Hamatami, Hannah Quinlivan, Yasuaki Onishi, Franca Sonnino, Gianni Nieddu, Ashely Blalock, Cordula Hofmann-Molis, Naoe Okamoto, Takaaki Tanaka.

La tessitura e il carnevale tradizionale di Samugheo con i suoi Mamutzones saranno infine i temi affrontati dai muralisti chiamati ad abbellire le pareti di alcuni edifici del paese. Giorgio Casu ha già realizzato un murales di oltre 140 mq. Altri interventi verranno eseguiti da quattro studenti della Accademia delle Belle Arti di Sassari: Eleonora Cleriti, Taras Halaburda, Serena Salis e Davide Manca.

Nel VIDEO il direttore del Murats e di Tessingiu Baingio Cuccu spiega le novità di quest'anno con una grande mostra di Fiber art internazionale.
© Riproduzione riservata