Studenti con lo zaino in spalla anche nel pomeriggio per partecipare ad alcuni laboratori nella sede dell'Istituto superiore "De Castro" di Terralba. Di mattina però le lezioni si accorceranno.

L'iniziativa è il risultato di un protocollo d'intesa firmato nei giorni scorsi tra l'istituto del paese guidato dal dirigente Pino Tilocca, l'Unione dei Comuni del Terralbese e diversi sindacati. Il progetto dal titolo "Student Town" che inizierà in via sperimentale a fine mese verrà presentato lunedì mattina nel corsa di una conferenza. L'iniziativa propone un'azione concreta, sperimentale e precisa per affrontare il tema della dispersione scolastica e dell'insuccesso educativo nel settore della scuola secondaria superiore, cercando di aggredire le difficoltà che portano allo scoraggiamento e all'abbandono degli studi tra gli adolescenti.

La soluzione ipotizzata punta sul prolungamento del tempo passato a scuola, creando nella stessa spazi e stimoli che attraggano e vadano oltre il tempo curricolare.

"L'idea base sta proprio qui: intrattenere gli studenti nel pomeriggio puntando su un forte legame tra le istituzioni scolastiche e il territorio, presupposto di un serio investimento sui propri giovani e scommettendo sul loro futuro radicamento nel territorio".