“Storie d'Asinara” di Marina Massidda: una mostra permamente sull’isola
L’esposizione allestita alla Casa del Parco di Cala RealePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una mostra fotografica permanente aperta al pubblico per raccontare l’isola dell’Asinara, paesaggi, natura, ma soprattutto momenti di vita vissuti all’epoca del carcere.
L’esposizione intitolata “Storie d’Asinara” è stata allestita nell’edificio della Stazione sanitaria marittima quarantenaria a Cala Reale, oggi Casa del Parco. La rassegna consiste in una serie di pannelli che riproducono alcune fotografie in bianco e nero che ritraggono l’Asinara nella prima metà del Novecento e provengono dall’archivio personale di Marina Massidda, che ha vissuto l’infanzia e la giovinezza al Faro di Punta Scorno, a nord dell’isola, insieme alla sua famiglia. Il padre, Gian Franco Massidda, oggi 91enne, è stato guardiano del faro proprio a Punta Scorno, una sentinella del mare che dalla sua postazione ha potuto ammirare in lontananza la bellezza della Corsica e dei borghi che si affaciano sul Golfo dell’Asinara.
Le fotografie sono accompagnate da alcuni versi tratti dalla poesia “Azenara” di Fabrizio Pittalis, poeta turritano e guida del Parco Nazionale dell’Asinara, scomparso alcuni anni fa. Per visitare la mostra è necessario rivolgersi al Centro Visite di Cala Reale.