Guide turistiche per un giorno. I ragazzi della scuola media di Solarussa, dopo una lunga e laboriosa attività formativa, condurranno i visitatori alla scoperta dei beni storici locali.

"Il progetto realizzato nell'ambito delle attività dell'Istituto comprensivo di Simaxis - Villaurbana in collaborazione con il Comune di Solarussa - spiega il sindaco di Solarussa Mario Tendas -, è stato intitolato 'Io piccola guida del mio paese'".

I ragazzi hanno studiato il territorio locale con un occhio di attenzione alla chiesa romanica di San Gregorio, alla chiesetta della Madonna delle Grazie, alla chiesa parrocchiale intitolata a San Pietro apostolo e al parco archeologico di "Pidighi". E ora la voglia di raccontare le origini del paese è tanta.

Oltre allo studio i ragazzi hanno creato delle importanti schede che riassumono in maniera chiara ed esaustiva le particolarità di ogni singolo bene monumentale, e a corredarile sono fotografie di grande pregio. Ma non è tutto.

"Per approfondire le loro conoscenze gli studenti - continua il sindaco - hanno persino realizzato dei plastici che rappresentano in miniatura le singole chiese. Insomma, un lavoro lungo e impegnativo che consentirà certamente di conoscere ed apprezzare al meglio il territorio e i suoi principali beni storici e architettonici".

L'appuntamento è fissato per domani, sabato 2 giugno, a partire dalle 10 sino alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 18.30 nelle chiese del paese.