Si è conclusa con la proclamazione dei 3 vincitori la XVI edizione del concorso internazionale di composizione ed arrangiamento "Scrivere in Jazz" organizzato dall'Associazione Blue Note Orchestra - Orchestra Jazz della Sardegna.

Per la sezione dedicata ad elaborazioni di composizioni basate sul "Passu Torrau" ha conquistato il podio "Mamoiada's Carnival" del barese Gerardo Pepe. Per la sezione dedicata alla composizioni libere si è aggiudicato il primo premio il brano "Homeland" dello spagnolo Edoardo Rojo Gonzales.

Vincitore della sezione ispirata all'opera di Bruno Tommaso è invece il compositore britannico Thomas Haines con il brano "The Third One? The Best One".

L'iniziativa ha accolto in concorso ben 103 composizioni provenienti da tutto il mondo e sono state oltre 15mila le visualizzazioni, grazie alla diretta streaming trasmessa sulla pagina Facebook dell'Orchestra jazz della Sardegna.

"E' stato doloroso non poter realizzare questa edizione come di consueto circondati dal calore del pubblico - spiega il presidente dell'Associazione Blue Note Orchestra, Gavino Mele - ma ci consola il fatto che tutte le serate grazie allo streaming su Facebook sono arrivate ovunque nel mondo. Questa è la prima volta in cui le serate conclusive sono state seguite anche nelle nazioni da cui provengono concorrenti e finalisti del concorso".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata