Una strada che diventa mare, come se il Golfo dell'Asinara arrivasse sino a Sassari. I commercianti associati del Centro Cavour lanciano un progetto originale per rivitalizzare le attività. Domenica alle ore 18 sarà inaugurata "Vela Latina in Centro - Eventi e tradizione dell'antico armo turritano, patrimonio storico-culturale del nord Sardegna". Per tutto il mese di dicembre sarà possibile ammirare l'installazione e assistere a tanti eventi, di varia natura e vario genere, ma sempre collegati e ricollegabili al mare ed alle barche, un pensiero in forma di dono che l'Associazione di cittadini, operatori commerciali e professionisti Centro Cavour ha scelto di fare alla città grazie alla collaborazione dei numerosi soggetti scesi in campo al fianco e a sostegno e supporto del progetto e delle iniziative.

Nei giorni scorsi gli studenti dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" hanno decorato con colori vivaci i cerchi disegnati sull'asfalto di via Cavour. Oggi è arrivata la settima e ultima imbarcazione, ormeggiata lungo la via come fosse un porto. Si tratta di barche storiche provenienti da Castelsardo, Porto Torres, Stintino, Alghero e Bosa, che hanno già catturato l'attenzione e lo sguardo dei passanti. La strada si trasforma così in un mare variopinto illuminato, a sera, dalle bolle di luce che dall'alto dominano la scena. "Vela Latina in Centro" è così finalmente pronta a regalare momenti di serena e felice navigazione in pieno centro città. Uno spettacolo cui vale la pena di assistere.

Nei prossimi giorni verranno inaugurate diverse mostre pittoriche, fotografiche e di altro genere, che hanno tutte in comune l'argomento del mare e della vela latina.
© Riproduzione riservata