Lezioni, visite ai musei e concerti a Londra e a Sassari. È un gemellaggio proficuo e formativo quello fra oltre trenta studenti della Haringey Music School di Londra e altrettanti allievi del Liceo Musicale e Coreutico Azuni di Sassari.

Lo scambio culturale e didattico tra i due istituti è iniziato alcuni mesi fa a Londra, con gli alunni sardi ospiti per una settimana delle famiglie degli studenti inglesi e protagonisti di vari eventi formativi e artistici.

L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto “Danza tra le corde”, varato un anno fa con il coordinamento dell’associazione musicale “Dolci accenti” in partenariato con il conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari e realizzato grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna.

Durante il recente rendez-vous gli allievi inglesi sono stati ospiti per una settimana di sedici famiglie degli studenti del Liceo Musicale e Coreutico Azuni e si sono esibiti in alcuni spettacoli musicali nell’auditorium della sede di via de Carolis della scuola, nel palazzo baronale di Sorso, reso disponibile dall’amministrazione comunale, e nell’istituto comprensivo “Pertini - Biasi” di Sassari.

L’appuntamento conclusivo del programma di eventi si è tenuto nella Sala Sassu del conservatorio “Luigi Canepa” con un concerto di settanta studenti in rappresentanza dell’orchestra di chitarre della Haringey Music School, del corso di strumenti a fiato della big band inglese, dell’ensemble di chitarre del Liceo Musicale Azuni e dell’Azuni Jazz Orchestra.