Il territorio portuale di Porto Torres al centro del progetto culturale "La Rete del Porto".

Un evento che dal 18 al 24 settembre avrà come luogo cardine la Stazione marittima, centro di iniziative culturali, tavole rotonde, contest di fotografia, arte e letteratura che raccontano lo scalo turritano.

Una vera e propria agorà, non solo luogo di arrivi e partenze, ma una piazza della città e livello artistico e culturale.

Questo l'obiettivo del progetto promosso da Giovanni Usai e Carlo Sanna e patrocinato dal comune di Porto Torres.

"Facendo delle ricerche abbiamo constatato che non c'è molta letteratura sullo scalo di Porto Torres - hanno affermato Usai e Sanna - e abbiamo pensato di avviare questo progetto pilota per cominciare a mettere in risalto aspetti come sostenibilità, sviluppo territoriale e partecipazione popolare, attraverso una serie di eventi culturali a tema che riportino in luce la storia del porto".

Il programma prevede lunedì 18 settembre, alle ore 18, proprio alla Stazione Marittima, l'inaugurazione di una mostra fotografica, l'apertura del contest "Racconta il porto" e del laboratorio di partecipazione pubblica "Idee sullo sviluppo del territorio".

Martedì 19, nello stesso spazio, si svolgerà la semifinale della manifestazione di Poetry Slam, "Versi a mare".

Mercoledì 20 alle ore 19 è in programma il dibattito sulla storia del porto e giovedì 21, alla stessa ora, la finale del Poetry Slam "Versi a mare".

Venerdì 22, sempre alle 19, la compagnia Theatre en vol porterà in scena lo spettacolo a tema "Habitat immaginari".

Sabato 23, alle ore 10, ci si sposta al Museo del Porto per una tavola rotonda. Chiusura domenica 24 settembre con l'escursione mattutina in barca, su prenotazione, e alle 22 con il contest fotografico "Racconta il porto".
© Riproduzione riservata