Gli studenti quartesi diventano "evangelizzatori" sul web, per promuovere l'offerta culturale in città. Grazie ad un progetto sperimentale proposto dall'assessorato comunale alla Pubblica istruzione in collaborazione con la direzione artistica del Museo MAGGMA, partner dell'iniziativa, gli alunni dell'istituto ITC Levi diventeranno per la prima volta "Art Promoter" in occasione della mostra "Los Proverbios" dedicata al grande maestro spagnolo Francisco Goya, in esposizione all'ex Convento dei Cappuccini fino al 31 gennaio.

IL PROGETTO – Facendo seguito a una lezione introduttiva in aula, a partire dal 13 gennaio i ragazzi parteciperanno ad un training operativo in Convento, ripercorrendo le tappe del percorso espositivo ed approfondendo gli aspetti storici ed artistici utili a perfezionare le loro conoscenze, sotto la guida del direttore artistico della mostra, Walter Marchionni. Al termine di questo percorso, articolato in tre giornate, gli studenti acquisiranno le competenze di "Art Promoter" e potranno trasmettere il bagaglio di conoscenze acquisito ai visitatori della mostra, all'interno di apposite visite guidate nei fine settimana. Nella loro veste di "evangelizzatori culturali", con un linguaggio giovane e immediato i ragazzi potranno cimentarsi sui diversi canali social e all'interno dell'innovativo progetto "Web Radio", già attivo con successo all'interno della scuola, raggiungendo ampie fasce di coetanei in tutta la città e svolgendo nel modo più efficace il ruolo di promoter ufficiali della cultura a Quartu Sant'Elena.

PERCORSO VIRTUOSO – "Abbiamo volutamente dato grande spazio alla cultura all'interno del programma strategico di ripresa elaborato dall'Amministrazione, con un pacchetto di iniziative di grande rilievo che riteniamo un volano imprescindibile in un'ottica di rilancio, di valorizzazione e di crescita complessiva della collettività cittadina, con particolare riguardo alle fasce più giovani di popolazione", spiega il sindaco Graziano Milia. "Con la mostra su Goya, attualmente presente in città, Quartu entra ufficialmente nel circuito dei grandi eventi di livello regionale”. “Il nostro intento – precisa il primo cittadino – è quello di innescare un percorso virtuoso di crescita e di attrazione di idee, di energie e di saperi, mettendoli a disposizione dei nostri concittadini e soprattutto dei nostri giovani. Vogliamo così restituire alla nostra città un ruolo centrale nell'ambito metropolitano, creando un contesto di vitalità e di cambiamento, capace di innescare la rinascita non solo culturale, ma anche sociale ed economica della nostra città".

"Siamo felicissimi di sperimentare una sinergia nuova e originale con le scuole cittadine, in un percorso di crescita reciproco e comune, che sono convinta ci porterà lontano", le parole dell'assessore Cinzia Carta. "L'Amministrazione è a disposizione dei ragazzi nel territorio per accompagnarli nel loro percorso di formazione e di crescita, un intento preciso e ben esplicitato fin dalla campagna elettorale e di seguito assunto fra i punti del programma della nostra maggioranza in Comune".

NUOVO MODELLO – Non si tratta solo di alternanza scuola-lavoro, ma di un nuovo "modello di Cittadinanza" proposto dall'amministrazione comunale in sinergia istituzionale con la Fondazione del Premio Marchionni e l'istituto di Istruzione Superiore Primo Levi di Quartu Sant'Elena. 

"Questo è solo l'inizio", afferma ancora l'assessora Carta, "speriamo di coinvolgere gradualmente anche le altre scuole quartesi in un modello di collaborazione strutturale che potrà sfociare di volta in volta in progetti di alternanza scuola lavoro legati alla cultura, all'ambiente, al territorio, in armonia con la vocazione di studio dei ragazzi e con gli indirizzi strategici di questa amministrazione".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata