Premio Strega, ecco la cinquina finalista: tre sono donne
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un'edizione tutta al femminile quella del Premio Strega 2018, il prestigioso premio letterario italiano arrivato alla sua 72esima edizione.
Tra i dodici candidati, tra umori e malumori, ieri sera a Roma è stata scelta la cinquina finalista: tre le donne che occupano i primi posti della classifica.
Apre Helena Janeczek, 256 voti, autrice de La ragazza con la Leica (Guanda); segue Marco Balzano, 243 voti, con Resto qui (Einaudi); al terzo posto Sandra Petrignani, 200 voti, con La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza); Lia Levi, 173 voti, con Questa sera è già domani (e/o); e infine Carlo D’Amicis, 151 voti, con Il gioco (Mondadori).
Prima degli esclusi, per 2 voti, Francesca Melandri con Sangue giusto (Rizzoli), che ha avuto 149 voti.
Lo spoglio, che si è svolto a casa Bellonci, è stato fatto da Paolo Cognetti, vincitore dell'anno scorso con Le otto montagne.
Una delle novità dello Strega sono proprio le tre donne finaliste: questo potrebbe portare a rompere il monopolio maschile che dura dal 2003 quando ci fu l'ultima vincitrice, Melania Mazzucco con Vita.
L'altra novità è il primo posto di un editore fuori dal gruppo Mondadori-Einaudi-Rizzoli: il romanzo La ragazza con la Leica è pubblicato infatti da Guanda.
Il vincitore sarà proclamato il 5 luglio.
(Unioneonline/s.a.)