Premio Giorgio Scalice: borse di studio con i soldi raccolti dagli studenti dopo la morte del prof
Si sono abbracciati, commossi e hanno applaudito i vincitori delle prime sei borse di studio del "Premio Giorgio Scalice", ma a meritare complimenti e applausi sono stati, in realtà, tutti gli studenti dell'Ipia di Iglesias: da quelli della 4 A Sala Vendite che, alla morte dell'insegnante di sostegno che aveva fatto breccia nei loro cuori, hanno avviato una raccolta fondi pensando inizialmente di comprare fiori; continuando con tutti gli altri compagni che hanno aderito e a cui non è mancato l'appoggio di insegnanti e personale in servizio nella scuola.
E così, quei 950 euro raccolti, sono stati utilizzati per qualcosa di più concreto di una corona di fiori.
I vincitori della prima edizione del "Premio Giorgio Scalice" sono stati: Agata Contini, Jessica Cogoni, Pieraldo Floris, Simone Cogotti, Veronica Musu, Davide Contini.
Un'iniziativa preziosa per molti motivi, non ultimo il fatto che le ultime borse di studio assegnate dalla scuola risalgono al 2012.
Dall'anno successivo l'Ipia Turistico Alberghierghiero di Iglesias non è più riuscito a premiare gli studenti meritevoli, a causa della mancanza di fondi. A colmare la lacuna ci hanno pensato gli stessi alunni.
Alla cerimonia di consegna delle borse hanno partecipato anche i familiari di Giorgio Scalice.