Grandi storie di passioni, odi, vendette, amore. Eroi, dei, personaggi straordinari… la mitologia classica è tutto questo e anche molto di più. Non certo a caso ha contribuito a costruire il nostro immaginario, la nostra arte, la nostra letteratura, la nostra civiltà. E non certo a caso ancora oggi ne ritroviamo i protagonisti e i temi nel cinema, nel fumetto e anche in tanta narrativa per bambini e ragazzi. Basti pensare al successo della serie di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan oppure a quanto di mitologico ritroviamo nei supereroi della Marvel.

Insomma, la mitologia classica rimane uno dei fondamenti culturali del mondo occidentale. Per questa ragione vale la pena di riscoprire le sue radici, le sue storie, i suoi protagonisti in un libro che è oramai un classico sul tema: "Mitologia classica" (Hoepli, 2018, pp. 320. Anche EBook) scritto da Felice Ramorino (1852-1929), uno dei maggiori studiosi del mondo greco e romano a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Un classico che viene oggi finalmente riproposto in una veste aggiornata e modernizzata così da incuriosire anche il pubblico del Terzo millennio come ci conferma la curatrice della nuova edizione, Marina Martelli: "'Mitologia classica' è stato pensato fin dalle sue origini come manuale alla portata di tutti. Ramorino racconta miti, eroi, divinità del mondo classico greco e latino facendo continuamente ricorso a esempi letterari e illustrazioni dalla storia dell’arte così da rendere la materia più accessibile. Oggi, a 120 anni di distanza dalla prima edizione, si è fatto un passo in più. Abbiamo completamente aggiornato il testo, in un certo senso lo abbiamo 'riscritto' così da rendere i miti godibili per un lettore di oggi. Per questo è veramente un libro per tutti: per gli appassionati di grandi storie, per studenti che vogliano capire meglio il retroterra di una versione o di un poema epico, per chi voglia comprendere a fondo i soggetti di vasi antichi, quadri e sculture".

Quali sono i punti di forza che rendono questo libro oramai un classico?

"È un libro completo, con una struttura chiara e ben organizzata. Permette una lettura tutta d'un fiato oppure saltando da un mito all'altro. La presenza di un indice alfabetico dei nomi, infatti, consente al lettore di scegliere i percorsi di ricerca più adatti ai propri interessi. E all'interno del testo di Ramorino si trova tutto ciò che riguarda il grande universo della mitologia. Ci sono le divinità suddivise in tre gruppi, a seconda dell'elemento naturale che le contraddistingue: dei del cielo (da Zeus ad Apollo, da Afrodite ad Artemide), del mare (da Poseidone alle Sirene), della terra (da Dioniso a Demetra). Seguono gli eroi, Teseo, Ercole e tanti altri, con le loro leggende e le imprese cui parteciparono. Ogni mito e ogni personaggio viene raccontato, contestualizzato e descritto grazie anche a esempi tratti dalla letteratura e alle tante illustrazioni che arricchiscono il libro mostrando l'impatto della mitologia sulle arti figurative. Che dire… un vero e proprio vademecum mitologico!".

Cosa può trasmettere la mitologia classica all'uomo del XXI secolo?

"Un classico ha qualcosa da dire in termini universali, al di là del tempo che passa: quando parliamo di una personalità da Narciso, del rischio di scoperchiare un vaso di Pandora oppure di atteggiamenti da Prometeo, abbiamo in mente, più o meno consapevolmente, un mito. Dai modi di dire all'iconografia, i miti del mondo greco e romano fanno continuamente capolino anche oggi".

Un mito particolarmente adatto ai nostri tempi?

"Il mito di Prometeo, che porta agli uomini il fuoco, rubandolo agli dei. Ci aiuta a riflettere su un presente come quello odierno in cui la tecnologia ci proietta verso un'evoluzione apparentemente sempre più rapida ma che pone poi dei dubbi e degli interrogativi sul futuro".
© Riproduzione riservata