Sarà lo spettacolo "Le stanze della solitudine" del Teatro S'Arza ad aprire, venerdì 4 ottobre (alle 19) una nuova stagione al teatro Grazia Deledda di Paulilatino.

In prima linea il Teatro Instabile che propone il cartellone "Teatro d'Autunno". "La rassegna è un viaggio nella drammaturgia contemporanea messa in scena da 5 tra le compagnie isolane più note, Teatro S'Arza, Anfiteatro Sud, Actores Alidos, Il Crogiuolo e il Teatro Instabile e da 2 compagnie nazionali, la calabrese Teatrop di Lamezia Terme e il TeatroZeta de L'Aquila. Le storie che si raccontano al Deledda attraverso la forza del teatro sono tutte scritture originali", spiega il direttore artistico del Teatro Instabile Aldo Sicurella, 64 anni.

Romano Foddai, Paola Dessì, Aldo Sicurella e Giuseppe Manfridi sono alcuni fra gli autori delle proposte messe in campo.

"Quella dell'Instabile - prosegue Sicurella - è una proposta che vuole rendere omaggio al teatro di prosa del quale ultimamente se ne sottovaluta la potenza. Nel territorio che gravita intorno al Deledda è viva tuttavia la curiosità e la pratica dell'andare a teatro. È a questo pubblico che l'Instabile dedica una rassegna di 7 titoli che si terrà dal 4 ottobre al 21 novembre 2019. Ogni compagnia, inoltre, lascerà un segno del suo passaggio in teatro partecipando ad un laboratorio d'arte permanente dal titolo "Along with art" che affiancherà il cartellone "Teatro d'Autunno". Si inizierà il 5 Ottobre alle 15:30 sul palco del Deledda con la dimostrazione di lavoro e laboratorio a cura del Teatro S'Arza "Dal Rito al Teatro" - I linguaggi del carnevale Barbaricino e le applicazioni sulla scena teatrale. Il cartellone di Teatro d'autunno proseguirà l'11 e il 12 ottobre con lo spettacolo "A quel paese" di Anfiteatro Sud. Il 17 e il 18 ottobre in scena Actore Alidos con "Gramsci Antonio: presente!". Il 19 e il 20 novembre Teatrop proporrà "La maledizione del sud", mentre il 25 e il 26 ottobre sarà in scena la compagnia Il Crogiuolo con "S'acqua fatta". Il 7 e l'8 novembre sarà la volta del Teatro Instabile con "Sirenetta e il principe gentile". A chiudere la rassegna Teatro Zeta con "Cronache della Shoah".
© Riproduzione riservata