Palma accademica francese per i docenti Devilla e Marongiu
Il riconoscimento istituito da Napoleone premia chi si è distinto nell'insegnamento del francesePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'onorificenza della Palma Accademica viene attribuita dal ministero della Pubblica istruzione francese su proposta dell’Ambasciata di Francia in Italia.
È stato Napoleone Bonaparte a istituirla nel 1808. Originariamente era destinata solo ai professori dell'Università di Parigi, poi nel 1955 il Presidente della Repubblica Renè Coty le ha estese a tutti quei docenti, anche non francesi, che si distinguono nell'insegnamento della lingua francese.
L’aula magna dell’Ateneo di Sassari ha ospitato la cerimonia delle Palmes Académiques che sono state conferite col grado di Officier alla professoressa Carmen Marongiu, docente di Lingua francese dell'Istituto linguistico Eleonora d'Arborea di Cagliari, mentre il professor Lorenzo Devilla dell’Università di Sassari è stato insignito delle Palmes di grado Chevalier.
La cerimonia si è aperta con i saluti del Magnifico Rettore, Gavino Mariotti. Era presente il Console generale di Francia a Roma, Fabrice Maiolino, e l’addetta culturale dell’Institut Francais, Leila Chaib.