Porterà il nome del professor Carlino Sole il Museo Civico Archeologico di Padria. Lo ha deciso la Giunta comunale guidata dal sindaco Alessandro Mura.

Nato nel piccolo centro del Villanova l'1 giugno del 1920, Sole si laureò in lettere all’Università di Cagliari conseguendo la libera docenza nello stesso ateneo cagliaritano, insegnando Storia del Risorgimento e Storia Moderna. Successivamente fu associato di Storia Contemporanea presso la facoltà di Scienze politiche. Fu autore di numerosi saggi, articoli e volumi di storia, dedicati alle vicende sociali, economiche e politiche della Sardegna. Nonostante tutto non dimenticò mai il paese natale di Padria a cui dedicò numerosi studi. Morì a Cagliari il 28 dicembre del 2009

«Il professor Carlino Sole - si legge nella delibera - rese nel campo della ricerca storica, archeologica e sociale, il suo appassionato contributo elaborando già nel 1946 uno studio organico dedicato al centro di Padria e alla vasta area compresa nel bacino centrale del fiume Temo, lavoro che rappresentò il tema della sua tesi di laurea. Ebbe il merito di aver fatto conoscere, in tanti anni di insegnamento, la storia di Padria ai suoi studenti al fine di valorizzarne il patrimonio storico e archeologico e preservarne memoria e tradizioni».

Il Museo Civico Archeologico espone alcuni dei reperti archeologici prevalentemente di età punica e romana.