Arriva dalle Hawaii la notizia del primo avvistamento di un asteroide interstellare, proveniente cioè da un altro Sistema solare e quindi potenzialmente prezioso per saperne di più su ciò che sta oltre i nostri "confini" spaziali.

A colpire gli astronomi che lavorano al telescopio Pan-STARSS1 con sede alle Hawaii e che circa un mese fa hanno avvistato l'oggetto spaziale è stata da subito la sua insolita traiettoria e le analisi delle rivelazioni hanno confermato lo stupore, appurando che l'asteroide aveva un'orbita non compatibile con il nostro sistema solare.

L'hanno chiamato 'Oumuamua, che in lingua hawaiana significa "messaggero", e altre due equipe scientifiche dell'Università delle Hawaii e di Los Angeles hanno cercato di seguirne il percorso prima che si allontanasse dal Sole e dalla Terra per fissare tutte le sue caratteristiche, mentre la prestigiosa rivista Nature rende nota al mondo la scoperta.

In attesa di saperne di più, gli studiosi hanno descritto questo "messaggero" interstellare come un oggetto dalla forma allungata e dalla luminosità molto variabile, probabilmente in viaggio da milioni di anni.

(Redazione Online/b.m.)
© Riproduzione riservata