A causa di un malore improvviso è morto Giovanni Mugheddu, uno dei decani del Gremio dei falegnami (San Giuseppe), che organizza la Sartgilia del martedì di carnevale.

Aveva 81 anni ed era nato a Samugheo.

Nel 1989 ricoprì l'incarico di vicepresidente: fu Majorale negli anni 1992, 2002, 2007 e 2012. Quella di otto anni fa, quando nominò Componidori Antonio Murruzzu, fu l'ultima volta che guidò il Gremio.

La famiglia Mugheddu è assai nota in città e nel mondo della Sartiglia. La figlia Francesca ha ricoperto più volte il ruolo della "massaia manna" nel Gremio, come è avvenuto anche nella Sartiglia di quest'anno, quando guidò le "massaieddas" nel corso della vestizione de Su Componidori, Cristian Matzutzi. Il figlio Antonio Mugheddu, come il padre, fa parte della corporazione. I nipoti Giampaolo e Gianluca sono due tra i cavalieri più abili della giostra.

Gianluca Mugheddu guidò la Sartiglia come Componidori nel 2007. "Abbiamo perso un grande personaggio che ha fatto la storia della Sartiglia - ricorda il presidente del Gremio Antonello Addari - un grande uomo che ha dato tanto alla manifestazione equestre; ci mancherà". I funerali di Giovanni Mugheddu si svolgono dmercoledì 23 dicembre alle 15 nella chiesa del Sacro Cuore.
© Riproduzione riservata