Si sono concluse a Cagliari le finali nazionale ed internazionale delle Cadparalympics e Cadolympics, le prove di disegno tecnico assistito dal computer (Cad) e riconosciute come eccellenza dal Miur.

L'iniziativa ha coinvolto 99 studenti delle Scuole superiori di tutta Italia e sei scuole di Croazia e Slovenia con altrettanti studenti.

I 'giochi' Cad (Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico assistito dall'elaboratore) si sono svolti nelle sedi dell'istituto Superiore 'Michele Giua' a Cagliari, mentre le CadParalympics nella sede staccata dello stesso istituto ad Assemini.

Momenti di grande emozione durante la cerimonia di premiazione, svoltasi nell'Aula Magna del 'Giua'.

Sul podio più alto della competizione nazionale internazionale è salito l'Abruzzo, con Laura Gianimede, studentessa dell'Istituto 'De Titta' di Fermi Lanciano (Ch).

Al secondo posto la Basilicata, con Damiano Iacovone, studente dell'Istituto 'Olivetti' di Loperfido Matera (Mt). Al terzo posto il Veneto, con Daniele Rosso che frequenta l'Istituto 'Negrelli' di Forcellini Feltre (Bl).

Nella fase internazionale delle CAdOlympics, dopo il triplete italiano, al quarto posto Paolo Kapović Šamanović, al quinto Čajko Marko, entrambi Croati e al sesto Alen Drofenik, per la Slovenia.

Alle Cad Paralympics ad Assemini i 22 studenti, accompagnati da 23 tutor, si sono misurati in due fasi, di differente difficoltà.

Per il livello 1 ha vinto il Veneto, con Rudy Malacarne, alunno dell'Istituto Superiore di Feltre (Bl) accompagnato dalla tutor Elisa Rigo. Al secondo posto la Sardegna, con Michael Mattana dell'Istituto 'Giua' di Assemini, accompagnato dal tutor Enrico Garau.

Al terzo posto la Sicilia, con Giuseppe Leoni, della quarta dell'Istituto 'M.Raeli' di Noto (Sr).

Successo sardo nella competizione di Livello 2, dove l’Isola ha conquistato la prima e la seconda piazza con Roberto Loi (tutor Andrea Zuddas) del 'Baccaredda' di Cagliari e Ivan Mascia (tutor Carlo Medda) dell'Istituto 'Einaudi' di Senorbì (Ca). Al terzo posto l'Abruzzo, con Angel Dong (tutor Niccolò Colleluori) dell'Istituto 'V. Moretti' di roseto degli Abruzzi (Te).

L'intera competizione è stata seguita e documentata dagli alunni della quarta e quinta dell'Istituto 'Giua' di Assemini (che ha ospitato la manifestazione), impegnati nel progetto 'Giornalismo in classe' nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro.

Intensi i momenti di socializzazione proposti dall'organizzazione dell'Istituto 'Giua': i ragazzi, i tutor e gli insegnanti hanno visitato la spiaggia del Poetto, lo stagno di Molentargius, il Museo Archeologico di Cagliari ed hanno concluso l'esperienza con una cena di gala.

(Unioneonline/v.l.)