Premiati questa mattina tre giovani chimici sardi.

I ragazzi, Alessandro Ledda dell'Istituto Fermi di Alghero, Salvatore Piu dell'Istituto Angioy di Sassari e Diego Evaristo dell'Istituto Fermi di Iglesias, hanno vinto le finali regionali dei Giochi della Chimica.

La manifestazione, organizzata dalla Società Chimica Italiana su incarico del Ministero della pubblica istruzione, è valida per la selezione della Nazionale dei giovani chimici italiani che parteciperà alla 50sima edizione dell'Olimpiade internazionale della chimica, che si terrà tra il 19 e il 29 luglio a Praga e Bratislava.

"La conoscenza vi rende liberi di scegliere – ha detto agli studenti il Rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo – Per questo è fondamentale la passione trasmessa dalle famiglie e dagli insegnanti: all'Università formiamo cittadini consapevoli".

Ai tre ragazzi, premiati alla Cittadella universitaria di Monserrato, sono state consegnate medaglie, coppe, attestati perché i migliori dei 250 partecipanti arrivati da 18 scuole dell'Isola.

E rappresenteranno la Sardegna alle finali nazionali del 16 e 18 maggio a Roma.

"Attenti alle bufale sulla chimica", ha avvertito Valentina Onnis, responsabile regionale della manifestazione. "In rete è facile trovare notizie errate sulle molecole. Iniziative come questa della Società Chimica Italiana servono per diffondere la giusta cultura chimica".

(Unioneonline/DC)