Una mostra fotografica che celebra la figura di Maria Lai, artista nativa di Ulassai e fra le figure più singolari dell'arte italiana dal secondo dopoguerra in poi.

Dopo le tappe in altre località della Sardegna, l'esposizione "Maria Lai. Fotografie. 20 fotografi raccontano" curata da Salvatore Ligios, arriva ad Arzachena, dove sarà aperta al pubblico a partire da venerdì 6 ottobre (Vigne Surrau).

Lo sforzo organizzativo si è concentrato sulla ricerca di autori sardi che per professione o interessi culturali hanno realizzato fotografie su Maria Lai. Con l'intento di testimoniare il dialogo continuo che l'artista ha avuto nel tempo con coloro che, documentando i suoi lavori, ne hanno favorito la circolazione e la diffusione.

Un bellissimo primo piano di Maria Lai nello scatto di @ElisabettaLoi
Un bellissimo primo piano di Maria Lai nello scatto di @ElisabettaLoi
Un bellissimo primo piano di Maria Lai nello scatto di @ElisabettaLoi

Nella elegante pubblicazione che accompagna la rassegna è presente un contributo della storica dell'arte contemporanea Sonia Borsato, docente all'Accademia di Belle Arti di Sassari.

L'inaugurazione della mostra è in programma per venerdì alle 18. Interverranno all'evento Tino Demuro, presidente Vigne Surrau; Robero Ragnedda, sindaco di Arzachena; Gian Luigi Serra, sindaco di Ulassai; Caterina Nieddu, vicepresidente della Fondazione "Stazione dell'arte"; Sonia Borsato, storica dell'Arte contemporanea e Salvatore Ligios, curatore. Oltre a numerosi autori degli scatti, che hanno donato una copia dei lavori alla Fondazione "Stazione dell’arte".

L'esposizione potrà essere visitata sino al 10 gennaio 2018, tutti i giorni dalle 10 alle 22.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata